Cos'è

Essere orientati significa, per ognuno, avere consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda, per essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono a realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Ma significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e alle posizioni che, di volta in volta, ci si trova a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali, nella famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, nel seguire i propri interessi, sapendo esercitare sempre un ruolo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è ciò che serve per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli e ad affrontare positivamente le sfide che si incontrano.

Per questo l’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo.

Non essere orientati significa affidarsi al caso, non dare valore a ciò che si è e che si fa, non essere in grado di operare delle scelte e quindi di vivere e crescere su esperienze proprie e significative.

È per questo motivo che il nostro Istituto Comprensivo pone come obiettivo della propria azione educativa lo sviluppo delle competenze che saranno decisive nell’arco della vita.
Si è pensato, quindi, di raccogliere in questa pagina percorsi, progetti e attività orientative, alcune delle quali in collaborazione con la Rete di cui il nostro Istituto fa parte, che aiutino i ragazzi a capire come coniugare, in una prospettiva futura, le proprie capacità con i propri desideri.

In proposito, utile e importante è consultare il sito web GrowingAppspecifico per le attività di orientamento deliberate e promosse dalla Rete “Oriento per Orientare”,  di cui l’Istituto Bartolena è scuola capofila, costituita con il supporto del CRED di Livorno nell’ambito delle azioni deliberate in relazione al PEZ Orientamento.

Il sito, di cui si riporta il link di seguito, è stato immaginato come un luogo dove genitori e figli insieme posso scoprire le opportunità formative proposte dai diversi Istituti scolastici di II grado di Livorno, in un modo nuovo e semplice, raccogliendo tutte le attività e iniziative a supporto dell’orientamento degli alunni realizzate negli anni. 

 

A cosa serve

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro, mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Come si accede al servizio

Servizio online

Contatti

Struttura responsabile del servizio
News

I bambini della Scuola Primaria Cattaneo sono felici d’invitare i genitori al loro “Christmas Recital” secondo il calendario previsto per le varie classi  

Leggi di più

Una giornata di continuità tra le scuole Primarie e le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo. Sarà un sabato all’insegna del gioco, delle attività creative  e laboratoriali organizzate dai bambini e dalle docenti delle scuole Primarie per i […]

Leggi di più

Bellissimo augurio di Natale dei bambini e delle bambine  della scuola primaria Lambruschini alle famiglie il giorno 10 dicembre al teatro 4 Mori In un mondo in cui conflitti mondiali e atti di violenza riempiono le […]

Leggi di più

Cari visitatori, siamo entusiasti di annunciare che il nostro I.C. Giovanni Bartolena, sarà rappresentato nella Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo. La nostra squadra eccezionale è composta da 16 talentuosi studenti, brillanti ragazzi di […]

Leggi di più

Si ricorda alle famiglie che dalle ore 08:00 del giorno 08/01/2025 alle ore 20:00 del 31/01/2025 sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026. Il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola […]

Leggi di più

Cari Genitori,  siamo felici di invitarvi agli Open Day che l’Istituto Comprensivo Bartolena ha organizzato per accogliere le famiglie che vorranno iscrivere i propri figli e le proprie figlie ad una delle Scuole dell’infanzia, Primaria o […]

Leggi di più