Cos'è
L’I.C. Bartolena per la sua attività di Accoglienza Continuità, parte dalle Indicazioni Ministeriali (D.M. 254 del 16 novembre 2012) per progettare un itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni che, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.
L’esistenza di un Istituto Comprensivo consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.
Negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva. Le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni.
Nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica, mentre continua a valorizzare le esperienze con approcci educativi attivi, è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.
“Al termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline.” (Indicazioni ministeriali)
Per tutti questi motivi il progetto, per quello che riguarda l’accoglienza e la continuità si prefigge di lavorare a due livelli:
- continuità verticale (coordinamento dei curricoli, conoscenza del percorso formativo dell’alunno, conoscenza dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola che l’alunno andrà a frequentare): ha come obiettivo quello di prevenire le difficoltà di passaggio tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado e i conseguenti fenomeni di disagio, quali l’abbandono scolastico.
- continuità orizzontale (incontri scuola-famiglia, rapporti con gli Enti Locali, le Unità Sanitarie e le Associazioni territoriali): ha il compito di promuovere l’integrazione con la famiglia e il territorio e di pervenire ad un confronto e alla condivisione delle strategie educative, sulla base dei bisogni formativi dell’alunno, per favorire una sua crescita armonica
Le azioni mirano anche alla prevenzione del disagio e della dispersione, attraverso la realizzazione di un clima relazionale positivo tra i docenti dei diversi ordini di scuola.
Per la continuità verticale, saranno effettuate:
- le attività di continuità verticale, gli incontri con gli alunni delle classi quinte per la presentazione della Scuola Secondaria (piano di studi, progetti, attività extracurricolari);
- gli incontri tra i docenti dei due ordini di scuola, per la definizione delle fasce di livello in funzione della formazione delle future classi prime elementari e medie e per la definizione delle prove d’ingresso (curriculum verticale);
- gli incontri della commissione continuità.
Per la continuità orizzontale, saranno effettuate:
- Open day come momento di festa e occasione per condividere con le famiglie il progetto educativo dell’istituto.
- Incontri aperti alle realtà locali.
I nostri OPEN DAY:
Open Day Infanzia, per prenotarsi cliccare qui: https://forms.gle/QDT1VMyJejvpoUTw9
Open Day Primaria, per prenotarsi cliccare qui: https://forms.gle/
Open Day Secondaria, per prenotarsi cliccare qui:https://forms.gle/KkPFbQpCjszJVEMT9
OPEN LAB
Secondaria Open Lab: per prenotarsi cliccare qui: https://forms.gle/JmL78vo2WajHSNMC6
Come si accede al servizio
Effettuare la prenotazione agli Open Day o all'Open Lab compilando il relativo modulo Google.