Le pietre d’inciampo, trekking urbano ed Eva Fischer

Anno scolastico 2024/2025

Ecco la nostra visita ai luoghi della Memoria e alla mostra di Eva Fischer “La speranza nei colori”

Presentazione

Data

24 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

La classe IC della scuola secondaria di Via Michel insieme ai docenti accompagnatori si è recata presso il Museo della città ai Bottini dell’Olio e hanno svolto del trekking seguendo le Pietre d’inciampo per partecipare alla seguente attività: visita ai luoghi della Memoria e alla mostra di Eva Fischer “La speranza nei colori”.

Ecco il nostro racconto della giornata:

PARTENZA!

Prima sosta pietre di Matilde e Perla Beniacar:

Alla Sinagoga e incontro con il nuovo rabbino Piperno:

Alla Pietra di Frida Misul:

Al cippo del commissario Palatucci “Giusto tra le Nazioni” che salvò 5.000 ebrei:

Le pietre (appena impiantate) dei militari che hanno detto NO alla persecuzione degli ebrei:

I “bambini” omaggiano i bambini – Attività all’ultima pietra di Franca Baruch, uccisa a meno di un anno:

Al Museo della Città:

 

Obiettivi

Storici, Artistici, Civici, Emotivi o Personali.

Alcuni nel dettaglio:

  • Riflettere sull’importanza della memoria storica e del dovere di ricordare per contrastare l’antisemitismo e ogni forma di discriminazione.
  • Sensibilizzare gli studenti alla responsabilità individuale e collettiva nella difesa dei diritti umani.
  • Stimolare una riflessione sulle conseguenze dell’indifferenza e sulla necessità di coltivare valori di solidarietà e inclusione.
  • Analizzare il linguaggio artistico di Eva Fischer e il modo in cui ha trasformato il dolore e la memoria in arte attraverso il colore.
  • Comprendere come l’arte possa essere uno strumento di resilienza, speranza e denuncia.
  • Riflettere sul potere espressivo del colore e sulle emozioni trasmesse dalle opere dell’artista.

Luogo

Plesso Secondaria Bartolena

Via MICHEL , 8 - Livorno (LI)

Partecipanti

Classe IC Plesso Anna Franchi

Schede progetto correlate

News

I ragazzi della classe 1A della nostra Scuola Secondaria di I grado hanno avuto l’opportunità di esibirsi sull’importante palco del Teatro Goldoni, durante lo spettacolo del festival cittadino “Perchè il Goldoni è il Goldoni”, andato in […]

Leggi di più

Sono disponibili le graduatorie provvisorie per le iscrizioni alla Scuola Secondaria per l’anno scolastico 2025/2026. Per consultarle, clicca qui

Leggi di più

Per questa bellissima esperienza formativa, vi lasciamo le immagini e le parole dei ragazzi che l’hanno vissuta in prima persona, studiando e respirando in un ambiente pieno di stimoli, che sa di futuro:  

Leggi di più

Arte come strumento di Memoria e speranza per ampliare le conoscenze e le competenze degli alunni , coinvolgendoli in forma attiva , propositiva e creativa.  Questo è il focus che ha caratterizzato il Progetto d’istituto “Arte […]

Leggi di più

Si pubblicano le graduatorie provvisorie delle domande di iscrizione al primo anno della Scuola dell’Infanzia, graduate secondo il punteggio dichiarato in fase di compilazione, e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Bartolena per l’anno scolastico 2025/2026.  Come […]

Leggi di più

Mr. Green ha incontrato gli studenti della Scuola Secondaria di via Michel per un momento di confronto e dialogo sulle sfide globali. Scopri di più nell’articolo completo qui oppure qui  

Leggi di più

Una studentessa del primo anno del Liceo Cecioni ha accolto il nostro invito e ha presentato per la prima volta in pubblico il festival Demade liberi di libri agli studenti della nostra Scuola Secondaria Villa Corridi. […]

Leggi di più

AVVISO IMPORTANTE: Per chi non avesse ancora completato o inoltrato la domanda di iscrizione per il prossimo anno scolastico, siamo lieti di comunicare che al momento vi è ancora la possibilità di accogliere nuove iscrizioni per […]

Leggi di più

La nostra scuola è un luogo dove ogni alunno può crescere e sviluppare le proprie competenze attraverso un’ampia varietà di progetti e attività, pensati per rispondere alle esigenze e alle curiosità di ciascun livello scolastico. Ecco […]

Leggi di più