Descrizione
Si informa che anche per l’anno scolastico 2024/25, il nostro Istituto ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education, un insieme di applicativi (Google Classroom, Gmail, Google Meet, Google Drive e tutti gli strumenti di Google) messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. Ciascuno studente sarà dotato, previo consenso informato dei genitori, di un account istituzionale: ciò permetterà ai docenti di attivare nelle proprie classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.
Cos’è un account Google Workspace?
Si tratta di credenziali di accesso a Google, formate da un nome utente e una password.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale temporanea fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.
In nessun caso deve essere inserita per il primo accesso la password usata per l’accesso a Google workspace durante la scuola primaria, in quanto non più valida.
Si consiglia di annotare la password personale scelta nel caso che si debba eseguire l’accesso da un nuovo dispositivo.
Si ricorda, inoltre, che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per gli alunni, si invitano i genitori/tutori legali a prendere preventivamente visione dell’Informativa Privacy Google Workspace for Education Fundamentals, consultabile sul sito di IC Bartolena.
Guida al primo accesso
Si forniscono di seguito le istruzioni da seguire per il primo accesso a Google Workspace, sia che venga realizzato da un PC che da un cellulare attraverso una app (Google Classroom, Meet, Gmail…) oppure aggiungendo l’account Google dello studente dalla app Gmail:
https://www.scuolabartolena.edu.it/servizio/guide-tutorial/
Queste, invece, le istruzioni per il primo accesso a Classroom:
- per PC
- Vai a classroom.google.com
- Fai clic su Vai a Classroom.
- Inserisci l’indirizzo email del tuo account Classroom.
- Fai clic su Next (Avanti).
- Inserisci la password.
- Fai clic su Next (Avanti).
- Se è presente un messaggio di benvenuto, esaminato.
- Fai clic su Accetto.
- Se utilizzi un Account Google Workspace for Education, fai clic su Sono uno studente o Sono un insegnante.
Suggerimento: questa opzione non sarà visualizzata per gli utenti che accedono con un Account Google personale. - Fai clic su Inizia.
- per smartphone
Se hai un Iphone, per poter scaricare l’ultima versione dell’app Classroom, sul tuo dispositivo deve essere installato iOS 11 o una versione successiva.
- Sul dispositivo, tocca App Store (su Iphone) o Playstore di Google (su Android).
- Trova e installa l’app Google Classroom.
- Procedi come dal punto 3 descritto sopra.
In caso di problemi…
Per problematiche relative all’accesso a Google Workspace o allo smarrimento delle credenziali cliccare su questo link ed inserire le informazioni richieste per ricevere aiuto al più presto:
https://www.scuolabartolena.edu.it/servizio/problematiche-con-google-workspace-alunni/