Cosa fa
L’Istituto Comprensivo “G. Bartolena”, di recente costituzione, comprende complessivamente 8 plessi, di cui tre di Scuola dell’Infanzia, tre di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di I grado.
La presenza dei tre gradi di scuola favorisce il raccordo e la continuità educativa e garantisce l’unitarietà di intenti e interventi.
L’offerta educativa offre un’ampia gamma di attività educative e didattiche che hanno come obiettivi strategici lo sviluppo delle competenze, la riduzione dell’insuccesso scolastico, la personalizzazione degli apprendimenti e la limitazione delle situazioni di svantaggio socio-culturale.
La scuola, consapevole del proprio ruolo di punto di riferimento educativo per le famiglie e il territorio, opera con ogni mezzo per differenziare l’offerta formativa, perseguire il diritto di ognuno ad apprendere, promuovere la libertà di pensiero e di espressione, valorizzare le risorse del territorio.
Gli alunni sono accuratamente distribuiti nelle classi e sezioni allo scopo di creare ambienti di apprendimento compositi ed equilibrati, in grado di favorire la crescita cognitiva e relazionale di tutti e di ciascuno Anche gli studenti con bisogni educativi speciali trovano nell’istituto un ambiente inclusivo e accogliente.
La sinergia con le famiglie è considerata un asset fondamentale da coltivare e custodire con cura. La maggior parte delle famiglie partecipa alle attivita’ organizzate dalla scuola e dal territorio, ed e’ sufficientemente attenta alla vita scolastica dei figli.
- Telefono: 0586 588 711
- Email: liic82300e@istruzione.it
- Cod. Fiscale 92144950497
- Codice Ufficio M2227U