Cos'è
Ogni istituto scolastico italiano è soggetto alla copertura INAIL obbligatoria prevista per legge.
Tuttavia il campo d’azione e di garanzia è limitato: l’assicurazione copre unicamente le attività di educazione fisica e laboratorio e i viaggi d’istruzione; viene attivata solo in caso di infortuni con conseguenze lesive piuttosto serie e ha clausole d’indennizzo limitate.
Da ciò deriva l’esigenza, riconosciuta ormai come imprescindibile, di affidarsi ad assicurazioni private che offrano la possibilità di ampliare la copertura assicurativa scolastica con costi decisamente modesti.
Il nostro Istituto ha stipulato una polizza con AIG EUROPE S.A – AGENZIA DI RIFERIMENTO BENACQUISTA ASSICURAZIONI, un’assicurazione specializzata nella copertura multirischi per gli Istituti Scolastici.
A cosa serve
L’assicurazione scolastica protegge tutti gli studenti e il personale della scuola, che dovessero subire un infortunio nel corso delle attività didattiche, anche svolte all'esterno dei locali scolastici.
Inoltre, la polizza assicurativa copre anche la responsabilità civile:
– dell’istituzione scolastica in quanto facente parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in ottemperanza alla C.M. n. 2170 del 30/05/96
– del personale scolastico;
– degli alunni
per danni involontariamente causati a Terzi, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta.
Come si accede al servizio
Il servizio si attiva attraverso il versamento della quota prevista, che dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il portale ARGO PAGONLINE, con la seguente modalità:
- immettere il codice scuola SC29170 ed entrare con le normali credenziali del registro elettronico genitori; è possibile anche accedere con l’identità digitale SPID), al seguente link:
https://www.portaleargo.it/pagoonline/
Il portale consente di pagare online (con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto) oppure scaricare l’avviso di pagamento per pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili, e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il pagamento puo’ essere effettuato anche tramite l’app DidUp famiglia.
Il versamento della quota assicurativa avviene entro i primi mesi di scuola. Le famiglie ed il personale sono informati annualmente in merito alla tempistica del versamento.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0586 588711
- Email: liic82300e@istruzione.it