Cos'è
L’Istituto Comprensivo G. Bartolena offre agli alunni, ai genitori e a tutto il personale, la possibilità di usufruire del servizio gratuito di “Sportello di Ascolto”.
Lo sportello è utile per affrontare, tra le altre, tematiche quali:
- la prevenzione dell’insorgere di disagio e/o malessere psicofisico;
- le relazioni tra i docenti, gli alunni e le loro famiglie;
- l’importanza di creare un dialogo costruttivo tra genitori o altri tutori e docenti;
- la comunicazione efficace con i figli;
- la gestione della classe;
- la risoluzione dei conflitti;
- le relazioni nell’ambiente di lavoro.
Affinché gli/le studenti/esse minorenni/e possano usufruire dello sportello, è necessario che entrambi i genitori (salvo casi di affido esclusivo) sottoscrivano il modulo di consenso informato allegato da consegnare in segreteria. Il consenso dovrà essere espresso anche da genitori e docenti che volessero usufruire del servizio.
I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello di Ascolto, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Per ulteriori informazioni generali sul trattamento dei dati personali effettuati dalla scuola nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del Regolamento Europeo 679/2016, si rimanda all’informativa privacy pubblicata nel sito web istituzionale dell’istituto.
Come si accede al servizio
Il nominativo del professionista specializzato selezionato sarà comunicato, unitamente ai recapiti di riferimento, con apposita circolare.
Per richiedere un colloquio (genitori/tutori e personale scolastico) è possibile scrivere direttamente un’email all’indirizzo del professionista individuato, con le seguenti informazioni: nome e cognome del genitore/tutore/personale scolastico che chiede il colloquio, indicando giorno e ora in cui si preferirebbe avere il colloquio.
Nel rispetto della riservatezza, le richieste inoltrate perverranno esclusivamente allo psicologo scolastico la quale ricontatterà i richiedenti per confermare/fissare colloquio.
Gli/le studenti/esse della scuola secondaria di I grado potranno richiedere un appuntamento con il Professionista inserendo un biglietto con nome, cognome e classe di appartenenza nell’apposita cassetta che sarà presente nell’atrio dei plessi di appartenenza oppure inviando la richiesta all’indirizzo e-mail che sarà comunicato, precisando nome, cognome, classe e sezione.
Affinché gli/le studenti/esse minorenni/e possano usufruire dello sportello, è necessario che entrambi i genitori (salvo casi di affido esclusivo) sottoscrivano il modulo di consenso informato reperibile in questa sezione, e lo consegnino al coordinatore di classe, che avrà cura di raccogliere la modulistica e consegnarla in segreteria.
Il consenso dovrà essere espresso anche da genitori e docenti che volessero usufruire del servizio.
Per gli eventuali interventi su gruppi classe di alunni/e di tutti gli ordini di scuola, con lo scopo di valutare le dinamiche di gruppo e relazionali e di aiutare i docenti e gli/le alunni/e nella gestione di eventuali problematiche e criticità, non si necessita di consenso, e i giorni e gli orari d’intervento dello psicologo scolastico si concorderanno con il coordinatore di classe.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0586 588711
- Email: liic82300e@istruzione.it