Rapporto di Autovalutazione

Rapporto di Autovalutazione dell'Istituto Comprensivo Bartolena

Descrizione

Il Rapporto di Autovalutazione, strutturato secondo un format fornito da INVALSI, permette una raccolta sistematica di dati quantitativi e qualitativi a livello di scuola, aiutando sia nel processo di autovalutazione sia nel supporto alla valutazione esterna.
Il RAV rappresenta, quindi, il processo di autoanalisi di un Istituto, dei propri punti di forza e di criticità, e permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici; inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento.
Esso è strutturato in 3 sezioni/dimensioni (Contesto, Esiti, e Processi) e 15 aree.
La prima sezione riguarda il Contesto, inteso come struttura sociale in cui si colloca l’intervento educativo svolto dall’istituzione scolastica di riferimento.

Questa dimensione si compone delle aree:

  • Popolazione scolastica, che considera la provenienza socio economica e culturale degli studenti e le caratteristiche della popolazione che insiste sul territorio della scuola;
  • Territorio e capitale sociale, che pone attenzione alle caratteristiche economiche del territorio e alle risorse e competenze presenti nella comunità per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale;
  • Risorse economiche e materiali, in relazione alle fonti di finanziamento di cui la scuola può usufruire e alle strutture e infrastrutture scolastiche disponibili;
  • Risorse professionali, che considera il personale a disposizione.

La seconda sezione del RAV riguarda gli Esiti degli studenti, e analizza i risultati scolastici degli alunni, i risultati nelle prove standardizzate nazionali, il raggiungimento delle Competenze-chiave europee, i risultati a distanza di tempo (ovvero analisi dei risultati conseguiti dagli alunni successivamente all’uscita di un ciclo scolastico, ad esempio rendimento nella scuola secondaria di secondo grado o il rendimento universitario, l’inserimento nel mondo del lavoro ecc.).

La terza sezione del RAV è dedicata ai Processi, suddivisi a loro volta in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative.

L’ultima sezione del documento riguarda, infine, l’individuazione delle Priorità e la definizione di Traguardi e obiettivi di processo, con le scelte che la scuola deve effettuare circa priorità e traguardi da raggiungere attraverso la predisposizione del Piano di miglioramento.
Secondo la definizione contenuta nella Guida operativa relativa al RAV (versione per il triennio 2022/2025), le Priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento e devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti (risultati scolastici degli alunni, risultati nelle prove standardizzate nazionali; raggiungimento delle Competenze-chiave europee, risultati a distanza di tempo).

Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale SCUOLA IN CHIARO.

Allegati

News

Venerdì 28 marzo si è svolto presso la nostra scuola un coinvolgente incontro con la Psicologa Scolastica, dott.ssa Elena Sgherri. L’evento ha offerto spunti di riflessione preziosi, creando un clima partecipato e stimolante, a conferma dell’interesse […]

Leggi di più

In considerazione del perdurare dei problemi alla linea telefonica fissa, non risolvibili in tempi brevi, con la presente si comunica a tutta l’utenza che, dalla data odierna e fino a nuova comunicazione, nel plesso della Scuola […]

Leggi di più

In considerazione del perdurare dei problemi alla linea telefonica fissa, non risolvibili in tempi brevi, con la presente si comunica a tutta l’utenza che fino a nuova comunicazione, nei plessi di Scuola Primaria “Villa Corridi” ,  […]

Leggi di più

In occasione della festa di San Giuseppe, le classi III A e III E Secondaria dell’Istituto Comprensivo Giovanni Bartolena, accompagnate dai loro docenti, hanno vissuto un’esperienza straordinaria a Roma. Il momento più significativo è stato il […]

Leggi di più

Dal 2 al 7 marzo 2025 quarantasei ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria dell’I.C. G. Bartolena hanno avuto la possibilità di fare questa bellissima esperienza partecipando al “Progetto di avviamento alla pratica dello sci”, potenziando […]

Leggi di più

Vi proponiamo un incontro rivolto a tutti i genitori di primaria e secondaria, tenuto dalla psicologa dell’istituto, per affrontare le sfide della crescita e dell’adolescenza, organizzato dal team antibullismo. Vi aspettiamo numerosi!

Leggi di più

La nostra scuola è lieta di annunciare l’avvio del ciclo di incontri con autori di narrativa livornesi, organizzato per la prima volta nell’ambito del progetto “Lettura e Bookboxes” del Dipartimento di Lettere. L’iniziativa, rivolta agli alunni […]

Leggi di più

La nostra scuola desidera esprimere un sentito ringraziamento e un grande plauso agli alunni che hanno partecipato con impegno e determinazione alla Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), che si è svolta presso […]

Leggi di più

Il nostro Istituto diventa ufficialmente supporter del “π Day 2025”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. I nostri alunni […]

Leggi di più

I ragazzi della classe 1A della nostra Scuola Secondaria di I grado hanno avuto l’opportunità di esibirsi sull’importante palco del Teatro Goldoni, durante lo spettacolo del festival cittadino “Perchè il Goldoni è il Goldoni”, andato in […]

Leggi di più

Per questa bellissima esperienza formativa, vi lasciamo le immagini e le parole dei ragazzi che l’hanno vissuta in prima persona, studiando e respirando in un ambiente pieno di stimoli, che sa di futuro:  

Leggi di più

La nostra scuola è un luogo dove ogni alunno può crescere e sviluppare le proprie competenze attraverso un’ampia varietà di progetti e attività, pensati per rispondere alle esigenze e alle curiosità di ciascun livello scolastico. Ecco […]

Leggi di più