Avviso di selezione alunni PRIMARIA E SECONDARIA percorsi potenziamento STEM e multilinguismo – DM 65 a.s. 2024-25

Avviso di selezione alunni PRIMARIA E SECONDARIA per percorsi potenziamento STEM e multilinguismo

L’Istituto Bartolena, nell’ambito della grande varietà di percorsi educativo-formativi possibili per i propri alunni, propone a partire dal mese di settembre 2024 diversi moduli formativi laboratoriali di ampliamento dell’offerta formativa volti al potenziamento delle competenze STEM e digitali, e delle competenze linguistiche, parte integrante del progetto “StemUp” (codice progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-30670), finanziato dal PNRR – Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università –  Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, in attuazione al DM 65/2023”.

Saranno attivati sia moduli in orario curriculare, che moduli in orario extra curriculare, ossia da svolgere in orari non coincidenti con quelli scolastici.

In allegato, l’Avviso relativo esclusivamente ai MODULI EXTRACURRICULARI rivolto agli/lle alunni/e frequentanti tutte le Scuole Primarie e le scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Bartolena.

I moduli formativi si svolgeranno secondo calendario predisposto dall’Istituzione Scolastica e riportato nell’Avviso, per il numero totale di ore complessive specificato per ciascun modulo.

Si fa presente quanto segue:

• la frequenza è obbligatoria per l’intera durata dei moduli;
  • alla fine del percorso gli/le alunni/e riceveranno un attestato delle competenze/conoscenze acquisite;
  • le attività didattiche prevedono in ogni modulo la presenza di un Esperto formatore e di un Tutor interno alla scuola;
  • sulle famiglie non graverà alcuna spesa;
  • il superamento del 25% di assenze rispetto al monte-ore stabilito per il modulo, fa decadere il diritto alla certificazione finale delle competenze ed ai conseguenti benefici.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modello di candidatura (All. A Domanda di partecipazione) e, debitamente compilata e firmata dovrà pervenire all’indirizzo email  pnrrbartolena@scuolabartolena.edu.it entro e non oltre il 23 settembre 2024 con l’indicazione nell’oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROGETTO STEM UP – PNRR – Modulo _________”.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati, o incomplete e non debitamente sottoscritte, come previsto da legislazione vigente.