Intervento a scuola da parte di esperti esterni per osservazione singolo alunno

Modulistica per richiedere e autorizzare l'intervento in ambito scolastico da parte di esperti esterni per osservazione sinoglo alunno

Descrizione

L’Istituto Comprensivo G. Bartolena consente gli accessi dei terapisti (pubblici e privati) per osservazioni e supporto agli alunni presenti nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto, al fine di consentire un miglior perseguimento del percorso formativo-didattico ed educativo degli alunni coinvolti, poiché si ritiene necessario costruire una stretta rete di collaborazione e di raccordi tra operatori sanitari, sociali, educativi e famiglie per dare una concreta attuazione all’inclusione scolastica e sociale.

Le attività di osservazione e di intervento verranno condivise nella prima riunione di GLH operativo (per gli alunni con disabilità) o nella prima riunione tecnica a cui partecipano tutti gli attori previsti: famiglia, docenti, operatori sanitari pubblici e/o accreditati e/o privati, in cui verrà DEFINITA E CONDIVISA la progettualità messa in atto: durata del percorso; finalità; obiettivi, modalità.

Le attività di osservazione dovranno avvenire nelle modalità più discrete possibili, al fine di non interferire nell’attività della classe di appartenenza dell’alunno.

L’esigenza di formalizzare le seguenti procedure nasce dalla necessità di contemperare il diritto all’Inclusione degli alunni con difficoltà e/o disabilità con la normativa sulla privacy, sul rispetto del segreto in atti d’Ufficio, sulle norme di sicurezza relative all’accesso di personale esterno alla scuola.

Accesso terapisti per interventi di osservazione o di supporto all’alunno in classe  

Azioni da mettere in atto:

  • Richiesta da parte dei genitori (entro il termine di 15 giorni precedente all’accesso) per autorizzare l’accesso del terapista, consegnata agli Uffici della Segreteria didattica previa riunione di GLH operativo o tecnica;
  • Alla richiesta é obbligatorio allegare il “Progetto di osservazione del terapista” (su carta intestata del Professionista o dell’Associazione in caso di appartenenza ad una di esse) che dovrà contenere le informazioni che sono state concordate nella riunione tecnica o nella riunione del GLH operativo con i docenti:
  1. Motivazione dettagliata dell’osservazione
  2. Finalità, obiettivi, modalità dell’osservazione;
  3. Durata del percorso (inizio e fine)
  4. Giorno ed orario di accesso/i
  5. Garanzia di flessibilità organizzativa.

 Il progetto dovrà essere sottoscritto anche dai genitori dell’alunno. Alla domanda dovrà essere allegato documento di identità in corso di validità dello specialista che effettuerà l’osservazione.

  • La Dirigente Scolastica acquisirà il consenso all’accesso da parte degli insegnanti coinvolti al momento dell’osservazione.
  • La Dirigente acquisirà sottoscrizione di informativa sull’accesso di personale esterno da parte dei genitori di tutti gli alunni della classe.
  • La Dirigente esprimerà l’autorizzazione all’accesso in forma scritta, che verrà comunicata tramite Uffici di Segreteria, entro 10 giorni precedenti alla data di accesso.

Prima dell’accesso, il terapista è tenuto a inviare alla segreteria del personale l’autodichiarazione rispetto al certificato del Casellario penale e per la dichiarazione di rispetto della normativa sulla privacy in riferimento a TUTTE LE INFORMAZIONI di cui verrà in possesso relative agli alunni della classe/scuola, ai docenti, al personale della scuola e all’organizzazione del sistema scolastico dell’IC Bartolena.

Successivamente all’intervento di osservazione, il terapista SI IMPEGNA a consegnare e condividere in una riunione con i docenti coinvolti e la famiglia un report dell’osservazione effettuata o del supporto/intervento, che verrà inserito nel Fascicolo Personale dell’alunno.

Tale report verrà discusso anche nelle successive riunioni tecniche o GLH operativi a cui siano presenti operatori del territorio per aumentare l’efficacia degli interventi nei confronti dei bambini.

Accesso per incontri tecnici con personale della scuola

Ai fini dell’accesso per incontri tecnici con personale esterno all’istituzione (Pedagogisti Psicologi, Neuropsichiatri, pubblici o privati) è necessario seguire il seguente protocollo:

  • Richiesta congiunta firmata da terapista e genitori, contenente la motivazione dell’incontro.
  • La scuola, nel termine di 15 giorni dalla richiesta, comunicherà data ed orario dell’incontro, anche telefonicamente.
  • La Dirigente Scolastica, al momento dell’accordo su data ed orario, procederà a convocazione scritta dell’incontro.
  • Il personale della scuola verbalizzerà in forma scritta la seduta. Il verbale sarà firmato da tutti i presenti all’incontro e ne verrà rilasciata copia a seguito di richiesta scritta e motivata.

Compilazione di documenti/relazioni su richiesta delle famiglie

Qualora le famiglie abbiano necessità di chiedere la compilazione di documenti pre-impostati e di relazioni da parte dei docenti per l’esterno, le procedure da seguire sono le seguenti:

  • Richiesta da consegnare in segreteria (considerare che la riconsegna avverrà entro 2 dalla data della richiesta), con motivazione dettagliata ed indicazione dell’Ente/Specialista esterno che ne richiede la compilazione;
  • Valutazione da parte del Ds e dei docenti rispetto alle competenze nella compilazione di quanto richiesto;
  • Consegna della documentazione in oggetto, non prima di 10 gg dalla richiesta e comunque entro 45 giorni, tramite segreteria, che contatterà i richiedenti.

 

Allegati

Servizi collegati

News

L’Istituto Comprensivo G. Bartolena augura a tutte le famiglie, agli alunni e al personale scolastico una serena e gioiosa Pasqua. Che sia un momento di pace, riposo e condivisione, da vivere con le persone care.Cogliamo l’occasione […]

Leggi di più

Ecco come si raccontano gli studenti e le studentesse delle classi terze che studiano spagnolo, accompagnati in uno stage linguistico dalle professoresse di lingua e letteratura spagnola Susy Locatelli e Lisa Marlia. Una full immersion nella […]

Leggi di più

  Un trekking urbano dei bambini della classe 5C Lambruschini  che hanno avuto modo di  conoscere la storia della città di Livorno  attraverso i suoi luoghi religiosi significativi, non tralasciando  le tradizioni culinarie con l’assaggio del […]

Leggi di più

  L’Istituto Bartolena invita studenti, famiglie e tutta la comunità scolastica a partecipare all’incontro “Bullismo: Parliamone Insieme”, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 17:00 presso la sede di Via E. Michel 8. L’iniziativa, in […]

Leggi di più

Il questore Giuseppina Stellino, insieme a membri del suo staff, ha incontrato le classi IB e ID dell’IC Bartolena per spiegare il ruolo della polizia e il valore del servizio alla comunità. Gli studenti hanno appreso […]

Leggi di più

_Date svolgimento prove INVALSI a.s. 2024-2025 per candiati privatisti.docx

Leggi di più

Il nostro nuovo laboratorio di scienze, un luogo dove la curiosità e l’apprendimento si incontrano in un ambiente stimolante e inclusivo. Questo laboratorio rappresenta una grande opportunità per i nostri studenti, non solo per approfondire le […]

Leggi di più

In occasione della festa di San Giuseppe, le classi III A e III E Secondaria dell’Istituto Comprensivo Giovanni Bartolena, accompagnate dai loro docenti, hanno vissuto un’esperienza straordinaria a Roma. Il momento più significativo è stato il […]

Leggi di più

Dal 2 al 7 marzo 2025 quarantasei ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria dell’I.C. G. Bartolena hanno avuto la possibilità di fare questa bellissima esperienza partecipando al “Progetto di avviamento alla pratica dello sci”, potenziando […]

Leggi di più

La nostra scuola è lieta di annunciare l’avvio del ciclo di incontri con autori di narrativa livornesi, organizzato per la prima volta nell’ambito del progetto “Lettura e Bookboxes” del Dipartimento di Lettere. L’iniziativa, rivolta agli alunni […]

Leggi di più

La nostra scuola desidera esprimere un sentito ringraziamento e un grande plauso agli alunni che hanno partecipato con impegno e determinazione alla Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), che si è svolta presso […]

Leggi di più

Il nostro Istituto diventa ufficialmente supporter del “π Day 2025”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. I nostri alunni […]

Leggi di più

I ragazzi della classe 1A della nostra Scuola Secondaria di I grado hanno avuto l’opportunità di esibirsi sull’importante palco del Teatro Goldoni, durante lo spettacolo del festival cittadino “Perchè il Goldoni è il Goldoni”, andato in […]

Leggi di più

Per questa bellissima esperienza formativa, vi lasciamo le immagini e le parole dei ragazzi che l’hanno vissuta in prima persona, studiando e respirando in un ambiente pieno di stimoli, che sa di futuro:  

Leggi di più

La nostra scuola è un luogo dove ogni alunno può crescere e sviluppare le proprie competenze attraverso un’ampia varietà di progetti e attività, pensati per rispondere alle esigenze e alle curiosità di ciascun livello scolastico. Ecco […]

Leggi di più