Descrizione
L’Istituto Comprensivo G. Bartolena consente gli accessi dei terapisti (pubblici e privati) per osservazioni e supporto agli alunni presenti nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto, al fine di consentire un miglior perseguimento del percorso formativo-didattico ed educativo degli alunni coinvolti, poiché si ritiene necessario costruire una stretta rete di collaborazione e di raccordi tra operatori sanitari, sociali, educativi e famiglie per dare una concreta attuazione all’inclusione scolastica e sociale.
Le attività di osservazione e di intervento verranno condivise nella prima riunione di GLH operativo (per gli alunni con disabilità) o nella prima riunione tecnica a cui partecipano tutti gli attori previsti: famiglia, docenti, operatori sanitari pubblici e/o accreditati e/o privati, in cui verrà DEFINITA E CONDIVISA la progettualità messa in atto: durata del percorso; finalità; obiettivi, modalità.
Le attività di osservazione dovranno avvenire nelle modalità più discrete possibili, al fine di non interferire nell’attività della classe di appartenenza dell’alunno.
L’esigenza di formalizzare le seguenti procedure nasce dalla necessità di contemperare il diritto all’Inclusione degli alunni con difficoltà e/o disabilità con la normativa sulla privacy, sul rispetto del segreto in atti d’Ufficio, sulle norme di sicurezza relative all’accesso di personale esterno alla scuola.
Accesso terapisti per interventi di osservazione o di supporto all’alunno in classe
Azioni da mettere in atto:
- Richiesta da parte dei genitori (entro il termine di 15 giorni precedente all’accesso) per autorizzare l’accesso del terapista, consegnata agli Uffici della Segreteria didattica previa riunione di GLH operativo o tecnica;
- Alla richiesta é obbligatorio allegare il “Progetto di osservazione del terapista” (su carta intestata del Professionista o dell’Associazione in caso di appartenenza ad una di esse) che dovrà contenere le informazioni che sono state concordate nella riunione tecnica o nella riunione del GLH operativo con i docenti:
- Motivazione dettagliata dell’osservazione
- Finalità, obiettivi, modalità dell’osservazione;
- Durata del percorso (inizio e fine)
- Giorno ed orario di accesso/i
- Garanzia di flessibilità organizzativa.
Il progetto dovrà essere sottoscritto anche dai genitori dell’alunno. Alla domanda dovrà essere allegato documento di identità in corso di validità dello specialista che effettuerà l’osservazione.
- La Dirigente Scolastica acquisirà il consenso all’accesso da parte degli insegnanti coinvolti al momento dell’osservazione.
- La Dirigente acquisirà sottoscrizione di informativa sull’accesso di personale esterno da parte dei genitori di tutti gli alunni della classe.
- La Dirigente esprimerà l’autorizzazione all’accesso in forma scritta, che verrà comunicata tramite Uffici di Segreteria, entro 10 giorni precedenti alla data di accesso.
Prima dell’accesso, il terapista è tenuto a inviare alla segreteria del personale l’autodichiarazione rispetto al certificato del Casellario penale e per la dichiarazione di rispetto della normativa sulla privacy in riferimento a TUTTE LE INFORMAZIONI di cui verrà in possesso relative agli alunni della classe/scuola, ai docenti, al personale della scuola e all’organizzazione del sistema scolastico dell’IC Bartolena.
Successivamente all’intervento di osservazione, il terapista SI IMPEGNA a consegnare e condividere in una riunione con i docenti coinvolti e la famiglia un report dell’osservazione effettuata o del supporto/intervento, che verrà inserito nel Fascicolo Personale dell’alunno.
Tale report verrà discusso anche nelle successive riunioni tecniche o GLH operativi a cui siano presenti operatori del territorio per aumentare l’efficacia degli interventi nei confronti dei bambini.
Accesso per incontri tecnici con personale della scuola
Ai fini dell’accesso per incontri tecnici con personale esterno all’istituzione (Pedagogisti Psicologi, Neuropsichiatri, pubblici o privati) è necessario seguire il seguente protocollo:
- Richiesta congiunta firmata da terapista e genitori, contenente la motivazione dell’incontro.
- La scuola, nel termine di 15 giorni dalla richiesta, comunicherà data ed orario dell’incontro, anche telefonicamente.
- La Dirigente Scolastica, al momento dell’accordo su data ed orario, procederà a convocazione scritta dell’incontro.
- Il personale della scuola verbalizzerà in forma scritta la seduta. Il verbale sarà firmato da tutti i presenti all’incontro e ne verrà rilasciata copia a seguito di richiesta scritta e motivata.
Compilazione di documenti/relazioni su richiesta delle famiglie
Qualora le famiglie abbiano necessità di chiedere la compilazione di documenti pre-impostati e di relazioni da parte dei docenti per l’esterno, le procedure da seguire sono le seguenti:
- Richiesta da consegnare in segreteria (considerare che la riconsegna avverrà entro 2 dalla data della richiesta), con motivazione dettagliata ed indicazione dell’Ente/Specialista esterno che ne richiede la compilazione;
- Valutazione da parte del Ds e dei docenti rispetto alle competenze nella compilazione di quanto richiesto;
- Consegna della documentazione in oggetto, non prima di 10 gg dalla richiesta e comunque entro 45 giorni, tramite segreteria, che contatterà i richiedenti.