Rapporto di Autovalutazione

Rapporto di Autovalutazione dell'Istituto Comprensivo Bartolena

Descrizione

Il Rapporto di Autovalutazione, strutturato secondo un format fornito da INVALSI, permette una raccolta sistematica di dati quantitativi e qualitativi a livello di scuola, aiutando sia nel processo di autovalutazione sia nel supporto alla valutazione esterna.
Il RAV rappresenta, quindi, il processo di autoanalisi di un Istituto, dei propri punti di forza e di criticità, e permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici; inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento.
Esso è strutturato in 3 sezioni/dimensioni (Contesto, Esiti, e Processi) e 15 aree.
La prima sezione riguarda il Contesto, inteso come struttura sociale in cui si colloca l’intervento educativo svolto dall’istituzione scolastica di riferimento.

Questa dimensione si compone delle aree:

  • Popolazione scolastica, che considera la provenienza socio economica e culturale degli studenti e le caratteristiche della popolazione che insiste sul territorio della scuola;
  • Territorio e capitale sociale, che pone attenzione alle caratteristiche economiche del territorio e alle risorse e competenze presenti nella comunità per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale;
  • Risorse economiche e materiali, in relazione alle fonti di finanziamento di cui la scuola può usufruire e alle strutture e infrastrutture scolastiche disponibili;
  • Risorse professionali, che considera il personale a disposizione.

La seconda sezione del RAV riguarda gli Esiti degli studenti, e analizza i risultati scolastici degli alunni, i risultati nelle prove standardizzate nazionali, il raggiungimento delle Competenze-chiave europee, i risultati a distanza di tempo (ovvero analisi dei risultati conseguiti dagli alunni successivamente all’uscita di un ciclo scolastico, ad esempio rendimento nella scuola secondaria di secondo grado o il rendimento universitario, l’inserimento nel mondo del lavoro ecc.).

La terza sezione del RAV è dedicata ai Processi, suddivisi a loro volta in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative.

L’ultima sezione del documento riguarda, infine, l’individuazione delle Priorità e la definizione di Traguardi e obiettivi di processo, con le scelte che la scuola deve effettuare circa priorità e traguardi da raggiungere attraverso la predisposizione del Piano di miglioramento.
Secondo la definizione contenuta nella Guida operativa relativa al RAV (versione per il triennio 2022/2025), le Priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento e devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti (risultati scolastici degli alunni, risultati nelle prove standardizzate nazionali; raggiungimento delle Competenze-chiave europee, risultati a distanza di tempo).

Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale SCUOLA IN CHIARO.

Allegati

News

I ragazzi della classe 1A della nostra Scuola Secondaria di I grado hanno avuto l’opportunità di esibirsi sull’importante palco del Teatro Goldoni, durante lo spettacolo del festival cittadino “Perchè il Goldoni è il Goldoni”, andato in […]

Leggi di più

Sono disponibili le graduatorie provvisorie per le iscrizioni alla Scuola Secondaria per l’anno scolastico 2025/2026. Per consultarle, clicca qui

Leggi di più

Per questa bellissima esperienza formativa, vi lasciamo le immagini e le parole dei ragazzi che l’hanno vissuta in prima persona, studiando e respirando in un ambiente pieno di stimoli, che sa di futuro:  

Leggi di più

Arte come strumento di Memoria e speranza per ampliare le conoscenze e le competenze degli alunni , coinvolgendoli in forma attiva , propositiva e creativa.  Questo è il focus che ha caratterizzato il Progetto d’istituto “Arte […]

Leggi di più

Si pubblicano le graduatorie provvisorie delle domande di iscrizione al primo anno della Scuola dell’Infanzia, graduate secondo il punteggio dichiarato in fase di compilazione, e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Bartolena per l’anno scolastico 2025/2026.  Come […]

Leggi di più

Mr. Green ha incontrato gli studenti della Scuola Secondaria di via Michel per un momento di confronto e dialogo sulle sfide globali. Scopri di più nell’articolo completo qui oppure qui  

Leggi di più

Una studentessa del primo anno del Liceo Cecioni ha accolto il nostro invito e ha presentato per la prima volta in pubblico il festival Demade liberi di libri agli studenti della nostra Scuola Secondaria Villa Corridi. […]

Leggi di più

AVVISO IMPORTANTE: Per chi non avesse ancora completato o inoltrato la domanda di iscrizione per il prossimo anno scolastico, siamo lieti di comunicare che al momento vi è ancora la possibilità di accogliere nuove iscrizioni per […]

Leggi di più

La nostra scuola è un luogo dove ogni alunno può crescere e sviluppare le proprie competenze attraverso un’ampia varietà di progetti e attività, pensati per rispondere alle esigenze e alle curiosità di ciascun livello scolastico. Ecco […]

Leggi di più