SCUOLA DELL'INFANZIA

Percorso scolastico Scuola dell’Infanzia

Informazioni generali sulla Scuola dell'Infanzia

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione; ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Ministero dell’Istruzione – Scuola dell’infanzia

Come si accede

Iscrizioni e anticipi 

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

  • disponibilità dei posti;
  • accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via del Vecchio Lazzeretto n. 27 - Livorno (LI)

  • CAP

    57128

  • Orari

    Dalle ore 07,30 alle ore 15:30, dal lunedì al venerdì.

  • indirizzo

    Via R. Lambruschini, Livorno (LI)

  • CAP

    57128

  • Orari

    Dalle h 08:00 alle h 16:00 dal Lunedì al Venerdì

  • indirizzo

    Via dei Pelaghi, 42 Livorno (LI)

  • CAP

    57124

  • Orari

    Dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì

Contatti
Documenti
News

Cari Genitori,  siamo felici di invitarvi agli Open Day che l’Istituto Comprensivo Bartolena ha organizzato per accogliere le famiglie che vorranno iscrivere i propri figli e le proprie figlie ad una delle Scuole dell’infanzia, Primaria o […]

Leggi di più

Siamo lieti di annunciare che la classe 2C della scuola Secondaria ha ottenuto il prestigioso Quality Label per il progetto eTwinning “Travel Tribe” realizzato in collaborazione con scuole partner di Germania, Spagna e Danimarca. Questo riconoscimento […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo “G. Bartolena” è entusiasta di partecipare anche quest’anno ai Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), una competizione che coinvolge studenti di diverse scuole e promuove la matematica in modo divertente e stimolante. L’obiettivo principale è […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo “G. Bartolena”, anche quest’anno, partecipa al progetto “#IO LEGGO PERCHÉ“, la grande iniziativa nazionale per la promozione della lettura nelle scuole e per l’ampliamento delle biblioteche scolastiche, per ribadire quanto teniamo alla crescita culturale […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo G. Bartolena sarà tra i protagonisti del convegno internazionale dal titolo “Territorio e comunità educante. Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti”, che si terrà […]

Leggi di più