Oggi, 25 novembre, l’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha voluto celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, coinvolgendo attivamente tutti i suoi plessi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado. Un momento significativo che ha visto protagonisti bambini e ragazzi di tutte le età, impegnati a riflettere e sensibilizzarsi su un tema di fondamentale importanza.
I più piccoli, della Scuola dell’Infanzia, hanno affrontato il tema del rispetto e della gentilezza attraverso giochi e attività ludiche. In questo modo, sono stati guidati a comprendere il valore delle relazioni positive e del rispetto reciproco, gettando le basi per una cultura di non violenza fin dai primi anni di vita.
Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, invece, hanno partecipato a discussioni e laboratori creativi, approfondendo il concetto di violenza di genere e riflettendo su come ognuno possa contribuire a costruire una società più equa, inclusiva e priva di pregiudizi. Attraverso attività di gruppo e momenti di confronto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le cause della violenza e le modalità per prevenire comportamenti violenti, sviluppando consapevolezza su come il rispetto, l’uguaglianza e la solidarietà possano fare la differenza.
Questa giornata ha rappresentato un’importante occasione di crescita per tutta la comunità scolastica, un momento di riflessione collettiva che ha ribadito l’impegno del nostro Istituto nel promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e solidarietà. Con iniziative come questa, infatti, ci proponiamo di educare le nuove generazioni a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza, con la speranza di costruire un futuro migliore per tutti.
0