SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Ciribiciccioli

Scuola dell'Infanzia Ciribiciccioli


Codice Meccanografico: LIAA82303D

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia Ciribiciccioli rappresenta un’oasi educativa unica. 

Le due sezioni presenti sono spazi di scoperta e crescita, dove i bambini vengono guidati da educatori dedicati che li incoraggiano a esplorare e scoprire il mondo, a coltivare i semi della loro immaginazione, ad imparare e a condividere le loro unicità e diversità. 

Nel plesso sono attive 2 sezioni eterogenee ad orario normale (40 ore settimanali), con funzionamento dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì, con servizio mensa scolastica.

L’organizzazione generale e didattica della Scuola dell’Infanzia è intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che, escludendo impostazioni “scolasticistiche” tendenti a preconizzare gli apprendimenti, favorisca, con tempi distesi, un’articolazione di attività sia strutturate che libere, tali da regolare i ritmi della giornata offrendo così una “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.

Il percorso educativo nella scuola dell’Infanzia considera le capacità complessive di ogni bambino e le pratiche didattiche più adatte a trasformarle in competenze.

Nella scuola dell’infanzia sono stati individuati i CAMPI DI ESPERIENZA,  ovvero degli ambiti specifici di competenze all’interno dei quali sono stati stabiliti dei TRAGUARDI, raggiungibili utilizzando i diversi ambiti del fare e dell’agire.

Per ogni ambito i docenti individuano le basi di partenza e procedono alla formulazione di obiettivi specifici di apprendimento ed alla scelta delle attività, stabilendo i percorsi, le metodologie e le modalità di verifica.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e conoscenza. Nel gioco, particolarmente quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

Nella relazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria le ricerca dei bambini, li aiutano a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in vari contesti.

L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni ed agli interessi dei bambini. Anche l’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo.

Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
Sede
  • indirizzo

    Via del Vecchio Lazzeretto n. 27 - Livorno (LI)

  • CAP

    57128

  • Orari

    Dalle ore 07,30 alle ore 15:30, dal lunedì al venerdì.

Ulteriori informazioni

La Responsabile di Plesso è la docente Yessica Maritan.

News

Cari Genitori,  siamo felici di invitarvi agli Open Day che l’Istituto Comprensivo Bartolena ha organizzato per accogliere le famiglie che vorranno iscrivere i propri figli e le proprie figlie ad una delle Scuole dell’infanzia, Primaria o […]

Leggi di più

Siamo lieti di annunciare che la classe 2C della scuola Secondaria ha ottenuto il prestigioso Quality Label per il progetto eTwinning “Travel Tribe” realizzato in collaborazione con scuole partner di Germania, Spagna e Danimarca. Questo riconoscimento […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo “G. Bartolena” è entusiasta di partecipare anche quest’anno ai Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), una competizione che coinvolge studenti di diverse scuole e promuove la matematica in modo divertente e stimolante. L’obiettivo principale è […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo “G. Bartolena”, anche quest’anno, partecipa al progetto “#IO LEGGO PERCHÉ“, la grande iniziativa nazionale per la promozione della lettura nelle scuole e per l’ampliamento delle biblioteche scolastiche, per ribadire quanto teniamo alla crescita culturale […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo G. Bartolena sarà tra i protagonisti del convegno internazionale dal titolo “Territorio e comunità educante. Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti”, che si terrà […]

Leggi di più