Primaria Iscrizioni

Indicazioni per le iscrizioni alle scuole Primarie dell'Istituto

Cos'è

SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO BARTOLENA

Nell’Istituto Comprensivo sono presenti tre Scuole Primarie:

Plesso CATTANEO (cod. Meccanografico LIEE82301L), con sede in Via C. Cattaneo, 5:

  • Tempo normale a 27 ore settimanali per le classi prime, seconde e terze, così articolate: Lunedì e Mercoledì 08:00/14:00 / Martedì, Giovedì e Venerdì 08:00/13:00
  • Tempo normale di 29 ore settimanali per le sole classi quarte e quinte, comprensive dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti, come disposto dalla legge del 30 dicembre 2021 n. 234 art. 1, commi 329 e seguenti), così articolate: dal Lunedì al Giovedì 08:00/14:00; Venerdì 08:00/13:00

Plesso LAMBRUSCHINI (cod. Meccanografico LIEE82302N), con sede in Via P. Villari, 8

Tempo pieno a 40 ore settimanali: da Lunedì a Venerdì con orario 08:20 – 16:20.

Plesso VILLA CORRIDI (cod. Meccanografico LIEE82303P) con sede in Via del Vecchio Lazzeretto, 26:

  • Tempo pieno a 40 ore settimanali: da Lunedì a Venerdì con orario 08:20 – 16:20
  • Tempo normale a 27 ore settimanali per le classi prime, seconde e terze: Lunedì e Mercoledì 08:00/14:00; Martedì, Giovedì e Venerdì 08:00/13:00
  • Tempo normale a 29 ore settimanali per le sole classi quarte e quinte: dal Lunedì al Giovedì 08:00/14:00; Venerdì 08:00/13:00

(comprensive dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti, come disposto dalla legge del 30 dicembre 2021 n. 234 art. 1, commi 329 e seguenti).

Per il  servizio di supporto alle famiglie per le iscrizioni  tenuto dalla Segreteria dell’I.C. Bartolena e rivolto ai genitori che avessero difficoltà o dubbi in relazione alla compilazione della domanda si comunicano i seguenti orari:

  • lunedì 08:30 – 10:30
  • mercoledì 08:30 – 9:30
  • venerdì 10:00 – 13:00    Assistente Ammin. Monica Mazzuccati  – Docente Claudia Cabras

E’, inoltre, previsto un OPEN DAY per fornire informazioni e chiarimenti sulle modalità di iscrizione alla Scuola Primaria per il giorno 13 gennaio 2025 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso la sede di Via Michel n. 8.

1

Immagine 2 di 22

Come si accede al servizio

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate on-linedalle ore 08:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025esclusivamente utilizzando il sistema “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione al link:  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

 Per accedere al sistema delle iscrizioni on-line è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

ALUNNI CON BES, DSA, H

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line (barrando la voce dedicata), devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, compresa della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consentire alla Scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di aprile 2025.

Per gli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali:

Figure dedicate:

- Referente per l’infanzia e la scuola primaria, docenti Quilici Barbara e Calandriello Federica

- Referente per la Scuola secondaria di I grado, docenti Annalisa Traversi e Grasso Cristiano. 

E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità, contattando la segreteria.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della piattaforma Unica: http://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (eletronic IDentification Authentication and Signature), potranno esprimere la propria scelta fra le attività didattiche/formative proposte dalla scuola sulla base del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Servizio online

REFEZIONE SCOLASTICA

La richiesta relativa al servizio di Refezione Scolastica dovrà essere presentata autonomamente dai genitori on-line sul sito del Comune di Livorno (registrandosi al sito https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php  e compilando tutti i campi con i dati richiesti). Tra gli allegati sono presenti dei tutorial per agevolare alla compilazione della procedura.

In mancanza della compilazione non sarà possibile accedere al servizio di ristorazione scolastica.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare:

  • Circolare Ministeriale di riferimento sulle iscrizioni per l’a.s. 2025/26, n. 47577 del 26/11/2024
  • Regolamento per le iscrizioni e la frequenza IC Bartolena a.s. 2025/26
  •  
News

Le iscrizioni al primo anno della Scuola dell’Infanzia e alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado potranno essere presentate dalle ore 08:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 […]

Leggi di più

Si informa che il Ministero dell’istruzione e del Merito, per permettere alle scuole di intensificare le attività di orientamento e offrire alle famiglie più tempo per una scelta consapevole, con Nota n. 208 del 03 gennaio […]

Leggi di più