Cosa fa
La Scuola dell’Infanzia La Rosetta è più di una semplice scuola: è una comunità dedicata allo sviluppo felice e sano dei nostri piccoli esploratori.
Tra colori vivaci e spazi accoglienti, ogni sezione è organizzata per ispirare la creatività e promuovere un senso di sicurezza, in un ambiente stimolante e amorevole dove i bambini vengono guidati da educatori dedicati che li incoraggiano a esplorare e scoprire il mondo, a coltivare i semi della loro immaginazione, ad imparare e a condividere le loro unicità e diversità.
Nel plesso sono attive 3 sezioni omogenee ad orario normale (40 ore settimanali), con funzionamento dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì, con servizio mensa scolastica.
L’organizzazione generale e didattica della Scuola dell’Infanzia è intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che, escludendo impostazioni “scolasticistiche” tendenti a preconizzare gli apprendimenti, favorisca, con tempi distesi, un’articolazione di attività sia strutturate che libere, tali da regolare i ritmi della giornata offrendo così una “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.
Il percorso educativo nella scuola dell’Infanzia considera le capacità complessive di ogni bambino e le pratiche didattiche più adatte a trasformarle in competenze.
Nella scuola dell’infanzia sono stati individuati i CAMPI DI ESPERIENZA, ovvero degli ambiti specifici di competenze all’interno dei quali sono stati stabiliti dei TRAGUARDI, raggiungibili utilizzando i diversi ambiti del fare e dell’agire.
Per ogni ambito i docenti individuano le basi di partenza e procedono alla formulazione di obiettivi specifici di apprendimento ed alla scelta delle attività, stabilendo i percorsi, le metodologie e le modalità di verifica.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e conoscenza. Nel gioco, particolarmente quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
Nella relazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria le ricerca dei bambini, li aiutano a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in vari contesti.
L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni ed agli interessi dei bambini. Anche l’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo.
Alla base della Scuola dell’Infanzia “La Rosetta” c’è una filosofia che celebra l’apprendimento attraverso il gioco. Crediamo che i bambini apprendano meglio quando sono felici e coinvolti, quindi ogni attività è progettata per essere un’esperienza gioiosa.
Forniamo un’educazione personalizzata che rispetta e incoraggia la diversità di ogni piccolo individuo.
Dalle esplorazioni artistiche a giochi interattivi, le attività a “La Rosetta” sono progettate per stimolare la mente e promuovere lo sviluppo globale. Ogni giorno è un nuovo capitolo di scoperta e divertimento.
Abbiamo uno spazio all’aperto dove i bambini possono giocare liberamente e connettersi con la natura. Questo ambiente verde è un’area sicura per avventure all’aria aperta e giochi divertenti.
“La Rosetta” è più di una scuola per bambini; è una comunità in cui le famiglie sono coinvolte e valorizzate.
- Telefono: 0586 801820
- Email: liic82300e@istruzione.it
-
indirizzo
Via R. Lambruschini, Livorno (LI)
-
CAP
57128
-
Orari
Dalle h 08:00 alle h 16:00 dal Lunedì al Venerdì
La Responsabile di Plesso è la docente Francesca Tozzi.