Infanzia Salviano

Scuola dell'Infanzia Salviano

Codice Meccanografico: LIAA82302C

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia di Salviano è un ambiente di apprendimento dove i nostri piccoli alunni possono imparare e giocare in un contesto stimolante e creativo.

Le nostre due sezioni sono spazi di scoperta e crescita, dove i bambini vengono guidati da educatori dedicati che li incoraggiano a esplorare e scoprire il mondo, a coltivare i semi della loro immaginazione, ad imparare e a condividere le loro unicità e diversità.

Nel plesso sono attive 2 sezioni eterogenee ad orario normale (40 ore settimanali), con funzionamento dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì, con servizio mensa scolastica.

L’organizzazione generale e didattica della Scuola dell’Infanzia è intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che, escludendo impostazioni “scolasticistiche” tendenti a preconizzare gli apprendimenti, favorisca, con tempi distesi, un’articolazione di attività sia strutturate che libere, tali da regolare i ritmi della giornata offrendo così una “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.

Il percorso educativo nella scuola dell’Infanzia considera le capacità complessive di ogni bambino e le pratiche didattiche più adatte a trasformarle in competenze.

Nella scuola dell’infanzia sono stati individuati i CAMPI DI ESPERIENZA,  ovvero degli ambiti specifici di competenze all’interno dei quali sono stati stabiliti dei TRAGUARDI, raggiungibili utilizzando i diversi ambiti del fare e dell’agire.

Per ogni ambito i docenti individuano le basi di partenza e procedono alla formulazione di obiettivi specifici di apprendimento ed alla scelta delle attività, stabilendo i percorsi, le metodologie e le modalità di verifica.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e conoscenza. Nel gioco, particolarmente quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

Nella relazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria le ricerca dei bambini, li aiutano a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in vari contesti.

L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni ed agli interessi dei bambini. Anche l’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo.

Via dei Pelaghi, 42 Livorno (LI)

Dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì

La Responsabile di plesso è la docente Simona Ciaponi.