Nel mese di novembre, gli alunni e alunne delle classi quinte della Scuola Primaria del nostro Istituto hanno fatto il loro primo ingresso alla Scuola Secondaria di Via Michel e di Villa Corridi.
Un momento tanto atteso, ricco di emozioni e di nuove scoperte!
Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi sono stati accolti nelle classi, dove hanno avuto l’opportunità di esplorare nuovi spazi e scoprire alcuni contenuti delle discipline che li accompagneranno nel loro percorso di crescita. Superata l’emozione iniziale, hanno affrontato questa piccola avventura, con curiosità ed entusiasmo.
I nostri alunni e alunne hanno potuto vivere in prima persona le modalità didattiche della Scuola Secondaria, sperimentando i tempi, gli spazi e le strategie che faranno parte del loro quotidiano.
Un’esperienza che li ha stimolati a lavorare in modo collaborativo, mettendo alla prova le loro capacità e sviluppando nuovi interessi.
Ma non finisce qui! Nell’ambito del progetto continuità, da gennaio prenderà il via un percorso interdisciplinare volto ad aiutare i bambini e le bambine a conoscere e gestire le proprie emozioni.
Un’opportunità preziosa per affrontare insieme le sfide della crescita, partendo dall’albo illustrato “La mappa delle mie emozioni”, che guiderà i ragazzi attraverso un viaggio di consapevolezza e autoscoperta.
Inoltre, a febbraio, tutte le classi quinte torneranno nella Scuola Secondaria per partecipare all’attività “Lavoriamo in peer to peer”, un’occasione per interagire con gli studenti più grandi e confrontarsi in un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante.
Siamo entusiasti di accompagnare i nostri alunni in questo percorso di continuità, che segna l’inizio di una nuova fase del loro cammino educativo. Con il supporto degli insegnanti e delle attività pensate appositamente per loro, ogni bambino e bambina avranno l’opportunità di crescere, imparare e affrontare con fiducia le sfide che li attendono.
0